Legacy

Un’agenzia di comunicazione deve avere il compito
nonché la capacità  di trasformare l’estetica privata in funzionalità.
Deve, in altre parole, unire il modello artistico ad un’attività. In questo modo, l’opera diviene qualcosa di pratico, ossia un elemento di consumo.
La Forma si fa Contenuto. Da qui nasce il prodotto di design, che ha un’applicazione diretta nel quotidiano nel momento in cui riesce a dare vita ad elementi di utilizzo comune, cioè a creare uno styling.
Ma da qui, in simbiosi, nasce anche il bisogno di una strategia di marketing affinata che sappia interpretare in maniera corretta le più disparate esigenze del mercato odierno, così da comporre (al fianco dell’articolo di design) un solido quadro promozionale che tragga vantaggio da input universalmente identificabili.
Perciò si rende necessario attuare un piano completo, che consideri la determinatezza degli obiettivi utili all’assorbimento del prodotto, vagliando la variabilità delle situazioni ambientali e del clima socio-culturale, gli orientamenti correnti del gusto, che cambiano in base al target di riferimento, fino alla percezione spazio-temporale della singola persona, e tenendo presenti i collegamenti esecutivi pubblicitari secondo i nuovi orizzonti telematici. Sempre più attuale, a questo proposito, l’aforisma di B. Gracián:
«valere e saper mostrare che si vale  significa valere due volte: ciò che non si vede è come se non ci fosse».

Write A Comment